Il libro

Ai partecipanti ad almeno un’iniziativa tra quelle previste dal progetto (quattro seminari e nove prove in campo) verrà consegnato il volume di Giulio Catoni, La coltura delle patate. Tecniche di coltivazione, conservazione, rigenerazione, una pubblicazione di carattere manualistico che sarà utilizzata come dispensa, in quanto contiene tutti gli aspetti che verranno approfonditi nel corso degli incontri. Si tratta di un compendio degli scritti del maggiore esperto italiano del settore, Giulio Catoni, utile per diffondere una conoscenza pratica sui diversi aspetti della pataticoltura. Il libro è di notevole importanza didattica per la facile comprensione del linguaggio e la chiarezza nell’esposizione degli argomenti trattati; le copie distribuite contengono alcune pagine dedicate al progetto.

Come recita il sito dell’editore, si tratta di

Un manuale pratico che riunisce gli studi di G. Catoni sulla pataticoltura pubblicati tra il 1936 e il 1941, per molti aspetti ancora oggi insuperati, scritti in forma rigorosa e divulgativa sulle migliori tecniche che ciascun agricoltore può adottare non solo per la coltura delle patate, ma anche per affrontare i problemi legati alla loro degenerazione, attraverso procedure semplici di pregermogliazione, conservazione, selezione e moltiplicazione.
Pag. 208.

La ristampa riporta un’estesa premessa che inquadra l’opera per le finalità del progetto dimostrativo.

Per maggiori informazioni si rinvia al sito dell’editore: La coltura delle patate. Tecniche di coltivazione, conservazione, rigenerazione